Dott. Ivan Aliberti

Una storia di competenza, solidità ed esperienza internazionale

30

anni di esperienza

In aziende operanti in contesti multinazionali ed in settori diversificati

15

anni in Brasile

Negli ultimi anni ha maturato esperienza in tutti i principali Stati brasiliani.

4

lingue parlate

Madrelingua italiano, fluente in inglese, spagnolo e portoghese.

Il dott. Ivan Aliberti, fondatore di Glocal Consulting, ha un’esperienza maturata con aziende operanti in contesti anche multinazionali ed in settori diversificati, curandone la gestione ed il controllo amministrativo, finanziario e fiscale e nell’ultimo quinquennio anche di supporto commerciale e gestionale strategico. Ha un’esperienza di sviluppo e coordinamento amministrativo e commerciale fatta in alcuni Paesi del Sud America, in particolare Brasile, dell’America Centrale, del Sud Europa ed Asia in particolare PRC, Hong Kong ed India.

Dimostra una forte flessibilità ed orientamento al problem solving nella gestione e risoluzione delle più svariate problematiche, amministrative, finanziarie, gestionali e di controllo di gestione. Forte volontà, tenacia, attitudine al lavoro di team, grande capacità di networking, organizzazione e motivazione dei collaboratori costituiscono i suoi maggiori punti di forza.

Ivan Aliberti, fondatore di Glocal Consulting
2009 – ad oggi
Roma (Italia), San Paolo (Brasile)
GLOCAL CONSULTING

Partner Manager, oltre che collaborare con alcuni Studi di consulenza, commercialistici e legali, da oltre 10 anni, autonomamente, svolge attività di consulenza continuativa e di temporary manager per società italiane che hanno filiali in Brasile e brasiliane che hanno attività in Italia, fornendo un supporto amministrativo, finanziario, fiscale e gestionale per le imprese assistendo il loro inserimento e sviluppo amministrativo, commerciale e produttivo in entrambi i Paesi. Responsabile per attività di riorganizzazione dei processi amministrativi e gestionali e creazione e gestione dei processi di controlling e reporting per la casa madre. Fornisce attività di sviluppo e controllo commerciale e strategico. Membro di alcuni consigli di amministrazione con delega alla parte amministrativa finanziaria, collabora con alcune associazioni che intrattengono e sviluppano relazioni imprenditoriali tra l’Europa ed il Sud America.

2019 – ad oggi
San Paolo – Brasile
ITALCAM, Camera di Commercio Italo Brasiliana di San Paolo

Responsabile delle attività d’affari e di sviluppo della ITALCAM, la Camera di Commercio Italo Brasiliana di San Paolo, ho come obiettivo creare sinergia e networking nel mondo imprenditoriale italo brasiliano

2016 – 2019
Sao Paolo, Brasile / Uffici Milano, Roma
GSA ADVICE

Partner Manager per una società che fornisce servizi di consulenza per l’internazionalizzazione tra il mercato italiano e quello brasiliano, fornendo un supporto amministrativo, finanziario, fiscale e gestionale alle imprese, assistendo il loro inserimento e sviluppo amministrativo, commerciale e produttivo in entrambi i Paesi. Responsabile per attività di riorganizzazione dei processi amministrativi e gestionali e creazione e gestione dei processi di controlling e reporting per la casa madre. Pubblicazione di alcuni articoli specializzati sulla comparazione tra il trattamento contabile e fiscale in Brasile ed in Europa.

Esperienze dal 2001 al 2016

L'incremento delle attività di consulenza strategica, sviluppo del business e analisi commercialistica e fiscale verso le medie e grandi aziende.

2013- 2016
Roma – San Paolo
C&V – Carbone & Vicenzi Consulting

Direttore Generale con delega amministrativo finanziaria della società di consulenza, ha svolto attività di temporary manager per alcune succursali di società italiane curandone la funzione amministrativa, finanziaria e di controllo di gestione. Responsabile e coordinatore di business development in alcune aree del Brasile. Rappresentante della Camera di Commercio Italo Brasiliana di Rio de Janeiro Delegazione di Pernambuco e Paraiba.
Ha svolto inoltre attività di Amministratore e Rappresentante legale per alcune società con sede in Brasile.

2006 – 2012
B4LAB / SHEL – Italia/Cina/Brasile
SHEL Diagnostic PRC (80 dipendenti 10 milioni euro fatturato)

Country Manager, Rappresentante Legale, ha pianificato e coordinato le attività amministrative, finanziarie e gestionali per la strutturazione e lo sviluppo di una fabbrica in Shanghai (PRC) e dell’ufficio commerciale in Brasile, curando la strutturazione dei processi di controlling e reporting verso la casa madre in Italia.

2002 – 2006
GRUPPO RADIM – Roma, Firenze
Industria per la Diagnostica in vitro (300 dipendenti 40 milioni di euro fatturato)

CFO & Controller Foreign Entity, ha gestito la supervisione degli aspetti amministrativi, finanziari e di controllo di gestione delle due strutture produttive presenti in Italia, Firenze e Pomezia, di quella di produzione presente in Cina (Shanghai) e di quelle commerciali presenti all’estero, Argentina, Brasile, Cina, India, Spagna e Belgio. Si è occupato della fase di start-up e sviluppo delle società estere in stretta collaborazione con la funzione commerciale. Ha gestito un team di 12 risorse in Italia e 8 nelle filiali straniere. Ha analizzato opportunità di investimento mediante la predisposizione di Business Plan, fornendo indicazioni al C.d.A. circa il rendimento dell’investimento stesso. Ha garantito la predisposizione del Bilancio Consolidato e dei Bilanci delle singole società controllate o collegate. Ha assicurato la preparazione dei periodici documenti di reporting verso la Casa Madre. Ha intrattenuto rapporti con gli auditors e consulenti esterni.

2001 – 2002
HERTZ HOLDINGS SOUTH EUROPE – Roma
Società di autonoleggio. (280 dipendenti 200 milioni di fatturato)

Finance Manager Controller Filiali Europe, ha coordinato la parte amministrativa, gestionale e fiscale del gruppo e delle filiali europee. Controllava la predisposizione e l’invio delle dichiarazioni fiscali periodiche e dei report gestionali. Garantiva la puntuale ed esatta redazione del Bilancio Consolidato della Casa Madre e dei Bilanci locali, nel rispetto delle rispettive normative fiscali e civilistiche vigenti.
Assicurava la preparazione dei periodici documenti di reporting. Gestiva i rapporti con gli auditors e gli altri consulenti.

Esperienze dal 1991 al 2001

Pioniere nella pratica della verifica di contabilità con analisi della supportabilità del business e degli spazi di investimento.

1997 – 2001
ANGELO MARINELLI Spa (Caserta-Roma) CARLO LOTTI & ASSOCIATI Spa (Roma)
GRUPPO ENEL HYDRO (Bergamo) (200 dipendenti 180 milioni di fatturato)

Società operanti nel settore dell’ingegneria civile e delle installazioni elettriche industriali. Direttore Amministrativo e Finanziario con deleghe di Coordinamento amministrativo anche dei mercati esteri. Ha curato la parte amministrativa, fiscale e finanziaria, gestendo un team di dieci risorse amministrative.
Rappresentante legale delle succursali in Venezuela, Colombia e Brasile, ha coordinato, tra l’altro, la delocalizzazione delle attività produttive tra il Venezuela e Brasile.

1993 – 1996
INTERNATIONAL MEDICAL SERVICE Spa – Pomezia (RM)
Industria Chimico/Farmaceutica. (100 dipendenti 30 milioni di fatturato)

Responsabile Amministrativo e Finanziario, ha collaborato alla trasformazione della Società da Commerciale in Industriale impiantando il relativo sistema amministrativo/contabile e di controllo di gestione. Ha gestito la parte amministrativa, fiscale e finanziaria dell’azienda coordinando quattro addetti diretti ed alcuni consulenti esterni.

1991 – 1993
STUDIO COMMERCIALISTA “Luciano Olivieri” – Roma

Partner dello studio, ha curato, presso i clienti, l’implementazione ed il controllo della contabilità e delle procedure amministrative, verificandone anche gli aspetti fiscali. Ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Sindacale e Sindaco effettivo di alcune società.

Start chatting
1
Hi, I'm Ivan Aliberti.
How can I help you?